lunedì 1 aprile 2024

Parrozzo Abruzzese

Ciascuno di noi ha i propri posti del cuore. I miei: ovviamente la città bellissima in cui sono nata e in parte cresciuta, Siena. E poi Milano e Venezia che per ragioni diverse sono città di cui sono profondamente innamorata – se non considerate eccessivo dire questo di cose fatte di mattoni alberi acqua strade musei semafori e vetrine. E l’Abruzzo, una regione dove torniamo ogni tanto per qualche giorno di vacanza, in un piccolo paese dove in genere scegliamo di andare, non in agosto o dicembre quando i ‘villeggianti’ sono tantissimi, ma all’inizio dell’autunno oppure a maggio, quando siamo quasi gli unici ‘estranei’. Due chiacchiere dal fornaio che è aperto solo la mattina, una passeggiata in un piccolo bosco a due passi da casa dove i colori e il paesaggio sono straordinari.

E dall’Abruzzo, soprattutto dalla zona di Pescara arriva questa ricetta, il parrozzo. Un dolce semplice fatto con mandorle, semolino e uova, con un aroma di limone e una copertura di cioccolato croccante. Per me è un dolce della tradizione che faccio per Pasqua, anche se forse in origine veniva preparato specialmente a Natale.



Ho fatto davvero tardi oggi con questo post, per ora metto la foto, la ricetta nei prossimi giorni, è molto facile, ma lunga da scrivere.

A domani, con una breve lista di consigli per Aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni vostro commento

Jean Siméon Chardin - Il barattolo di albicocche - Art Gallery of Ontario Toronto

Un barattolo di albicocche sciroppate pieno solo per metà, con il tappo avvolto da un foglio di carta tenuto stretto da un filo di spago, tr...