domenica 24 marzo 2024

UN NUOVO BLOG - BENVENUTA EASYLIFE

Negli anni passati ho aperto due blog, un blog di cucina e successivamente un blog che parla di pittura, di arte, di opere che incantano per la loro bellezza o che nascondono storie di cui vale la pena parlare o semplicemente che piacciono a me (in precedenza avevo lavorato nella redazione di un magazine on line che si occupa di arte).

Due blog che raccontavano alcune delle mie passioni: cucinare, leggere di arte, visitare mostre, perdersi nei musei, ma anche nei paesini e nelle piccole chiese che punteggiano l’Italia e che spesso nascondono tesori anonimi ma da guardare con rispetto.

Così all’inizio di questo 2024 ho deciso di aprire un terzo blog, lascerò andare gli altri due che mi hanno fatto compagnia in questi anni per riunire in un unico posto tutto quello che mi piace fare, leggere, scrivere. Ho deciso di chiamare questo nuovo blog Easylife. Easylife per me vuol dire questo: leggerezza di vivere, che non significa non avere problemi (chi non ne ha piccoli e grandi?) o responsabilità ma cercare di ottenere il meglio da quello che ogni giorno la vita ci offre. L’idea è quella di condividere qui pensieri, ricette, racconti, cose bellissime viste in giro per il mondo e provare ad immaginare e a mettere in pratica giorno dopo giorno una vita ‘easy’ fatta di piccole soddisfazioni quotidiane piuttosto che di grandi conquiste sempre molto difficili da raggiungere. 

Certo non è affatto facile farsi trovare nel mare magnum della rete. La mia speranza è quella di riuscire ad avere un numero discreto di lettrici e lettori che possano apprezzare quello che faccio e seguirmi con continuità. Come fare a farsi trovare? Questo ancora non lo so, lo scoprirò strada facendo.

Easylife nasce con un programma di pubblicazioni regolari che spero di riuscire a mantenere perché la mia vita attuale è piuttosto piena di impegni ed attività. L’obiettivo che dichiaro dall’inizio è quello di un minimo di quattro nuovi post ogni settimana, scanditi da un calendario preciso:

-- lunedì: una ricetta da provare in settimana, si parla quindi di cucina

-- martedì: un post di chiacchiere e riflessioni varie che parli di stili di vita, riflessioni su come viviamo e cosa vogliamo ottenere, idee per rendere la propria vita un pizzico più speciale ogni giorno, coltivando il principio che il benessere è nascosto nelle piccole cose Parole in libertà insomma.

-- giovedì: giornata dedicata all’arte, alla pittura, a recensioni di mostre recenti, a qualche opera straordinaria che mi piace raccontare qui, ma anche a opere sconosciute scoperte nei fine settimana in giro per l’Italia

-- venerdì: momento shopping.. immancabile non per indurre chi legge ad acquisti compulsivi, ma solo per offrire una piccola panoramica delle cose bellissime che si trovano in giro per il mondo, anche se alcune di queste resteranno per sempre nella lista dei desideri. Guardare le vetrine dei negozi di una grande città o perdersi nelle vetrine virtuali della rete serve a conoscere cose nuove e a formarsi un’idea del bello, che è così importante! Non necessariamente ad acquistare tutto ciò che piace. Ci saranno libri, abiti, oggetti per la casa, borse e altre piccole curiosità che si trovano nei ‘negozi veri’ o in Internet che ci mette a disposizione davvero il mondo. Preciso fin da ora che questo blog non ha sponsor e non percepisco nessun compenso per gli oggetti che decido di pubblicare qui, né riceverò compensi se qualcuno di voi deciderà di acquistare una delle cose che ho selezionato solo di mia iniziativa. Le cose che compariranno in questo spazio ci sono perchè piacciono a me, non c’è nessuna altra ragione per parlarne qui. E’ un mio ‘vision board’ del tutto personale (ne parleremo di vision board.. sono interessantissimi e molto accattivanti).

 

Di tanto in tanto il mercoledì inserirò una proposta di un posto speciale da visitare, dove trascorrere un breve fine settimana, una gita fuori porta, la meta di un compleanno o di un anniversario che deve essere festeggiato con particolare attenzione. Perché viaggiare – anche dietro casa – apre la mente e tenere gli occhi aperti sul mondo è .. un modo per mantenersi giovani a qualsiasi età.

 

Perché il nome Easylife? Perché per quanto mi riguarda una vita ‘facile’ ovvero di piccole soddisfazioni quotidiane è l’obiettivo da raggiungere. Qualunque sia il nostro livello di vita, il lavoro che facciamo, il luogo in cui viviamo – dal piccolo paesino di montagna alla grande città metropolitana – ci sono piccoli lussi da coltivare: leggere un libro, guardare un quadro con maggiore consapevolezza, apparecchiare le cene del fine settimana con una candela sulla tavola o un piccolo vaso di vetro con un fiore fresco, dettagli, si, ma che possono fare la differenza.

L’intenzione di questo blog è provare a condividere proprio questa idea: sono le piccole cose che rendono speciale la vita di ogni giorno – pur nella consapevolezza che ognuno di noi hai i propri grandi e piccoli problemi.

E per rendere facile e un po’ speciale la quotidianità e coltivare una easylife non si devono mai perdere di vista alcuni punti fermi:

1.   Continuare sempre, ogni giorno ad imparare qualcosa, rimanere curiosi di tutto: la curiosità è una delle doti più affascinanti dei bambini che sono sempre alla scoperta del mondo e credo che sia uno dei segreti per vivere bene e mantenersi giovani. A qualsiasi età. Per questo il giovedì parlerò di arte: per scrivere qualcosa qui devo continuare a leggere e ad imparare e chi legge può a sua volta scoprire qualcosa di nuovo, incuriosirsi e proseguire a cercare e conoscere. Può convincersi a sfogliare un libo di arte per scoprire altre opere di un pittore, a visitare un museo o semplicemente a fare più attenzione la prossima volta che entrerà in una piccola chiesa o farà una passeggiata nel centro di una città: magari avrà l’idea di guardare con curiosità la facciata di un palazzo, la forma di una piazza, di scoprire il particolare di un dipinto appeso su un altare.  

2.   Coltivare un hobby, riuscire a ritagliare nella giornata anche solo 15 minuti da dedicare a se stessi e alla proprie passioni, qualunque siano: leggere, scrivere, fare yoga, fotografare fiori o architetture, lavorare ai ferri, occuparsi del giardino, colorare disegni, dipingere con gli acquerelli – uno dei miei tanti sogni ancora irrealizzato - preparare una torta…

3.   Mangiare cibo di qualità cucinato in modo semplice: da noi qui in Italia è normale l’idea di tornare a casa e prepararsi la cena, ma leggo in molti blog stranieri che saper preparare un buon piatto (anche semplici spaghetti al pomodoro o un uovo in camicia con pane croccante e un’insalata fresca) è un lusso che molti devono imparare a concedersi, vincendo la tentazione del cibo consegnato a domicilio o precotto e congelato, pronto per il microonde. Bene: non perdiamo mai l’abilità di cucinare, sedersi a tavola insieme e condividere un pasto. Le ricette che metterò il lunedì sono pensate per questo: saper cucinare è – penso – un privilegio, non solo è estremamente divertente e anche di grande soddisfazione ma è il primo passo di una serata carina da trascorrere a chiacchierare in famiglia, tra amici, con le persone del cuore. Seduti a tavola, una tavola ben apparecchiata, con un buon piatto da gustare lentamente. Ed è anche un modo per farsi compagnia quando si è da soli.

4.   Concedersi di tanto in tanto un piccolo lusso, qualcosa che esca dalla routine quotidiana: regalarsi un colorato mazzo di fiori, prendere un treno e fare una gita da mattina a sera per vedere un museo in una città vicina, concedersi una pausa pranzo più lunga per curiosare in una libreria, acquistare una scatola  di cioccolatini artigianali da gustare la sera con il vostro libro preferito, regalarsi una pausa thè un pomeriggio in una sala da thè della vostra città (ormai ce ne sono di davvero carine un po’ ovunque).

5.   E infine, forse la nota più importante: essere gentili con se stessi e con gli altri è il punto di partenza per una easylife.

 

Questo primo post è piuttosto lungo – gli altri, lo prometto, saranno più brevi, ma questo serviva per presentare il mio nuovo EASYLIFE.

Grazie per avere letto fino a qui e spero che vogliate curiosare di nuovo domani, per la prima ricetta di EASYLIFE.

Buona domenica e a presto!

Antonella.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni vostro commento

Jean Siméon Chardin - Il barattolo di albicocche - Art Gallery of Ontario Toronto

Un barattolo di albicocche sciroppate pieno solo per metà, con il tappo avvolto da un foglio di carta tenuto stretto da un filo di spago, tr...