venerdì 29 marzo 2024

La tavola di Pasqua e della Primavera

Mi piace moltissimo apparecchiare la tavola seguendo le stagioni e le occasioni.

Non sono sempre brava negli abbinamenti di oggetti e colori diversi, ma mi diverto a sperimentare e a trovare ispirazione su internet (Instagram è un mondo di fotografie bellissime e di tavole così perfette che per me sono un sogno inarrivabile.... pazienza l’importante è provarci e cercare di imparare sempre qualche piccola cosa in più).

Per la tavola di Pasqua le alternative sono ovviamente moltissime, qui sotto qualche idea per chi ancora non avesse deciso la propria:

- tovaglia e tovaglioli di lino bianco, piatti minimal color crema (abbinare bianco su bianco è sempre difficilissimo). Per dare vivacità si può mettere al centro della tavola un runner coloratissimo come quello di Lisa Corti che trovate qui sotto oppure abbinare dei bicchieri di vetro leggero in colori e forme diverse;

- tovaglia in lino in tinta unita (sotto ne ho scelta una verde prato di Borgo delle Tovaglie) e piatti preziosi dal decoro lieve e senza tempo, come gli Sweet Plum di Wedgwood;

- tovaglia con grandi decori a fiori (sono bellissime quelle di Tessitura Toscana Telerie) e piatti classici in colori tenui come il servito Maria di Rosenthal in una sofisticata tinta orchidea;

- se invece optate per un pranzo all’aperto magari sotto un bellissimo albero la scelta può cadere su una tavola dall’aspetto fresco, tovagliette americane a quadretti vichy (qui sotto un set bianco e rosa di Borgo delle Tovaglie) e bicchieri molto molto fantasiosi e leggerissimi come i calici in vetro borosilicato di Ichendorf, ricchi di suggestioni primaverili (e deliziosi).



Tovaglia verde prato di Borgo delle Tovaglie

Tovaglia con decori a fiori Tessitura Toscana Telerie

Tovagliette vichy bianche e rosa di Borgo delle Tovaglie

Runner con decoro Camelia Magenta di Lisa Corti

 



Calice in vetro borosilicato decoro frutta di Ichendorf

Servito da tavola con decoro Sweet Plum di Wedgwood

Piatti Maria di Rosenthal

Bicchieri in vetro soffiato in tinte diverse in vendita da Westwing

 

E a fine pranzo o nel pomeriggio insieme alla colomba servite qualche cioccolatino, thé e caffè in tazze vivaci ed eleganti (Farage) e fate sfoggio di bellissimi vassoi (Plumeria) e sottopiatti rigidi (MariaVi) con disegni di fiori e frutta, che nonostante la pioggia di questi giorni ci ricordano che è primavera.

E poiché è Pasqua un tris di morbidi coniglietti (Maisonnette) da lasciare distrattamente sul divano è quasi obbligatorio.



Sottopiatto rigido decoro Peonie di MariaVi

Tazza a righe verdi di Farage Cioccolato

Coniglietti di Maisonette

Vassoio decoro floreale di Plumeria Home

 

Da leggere.

C’è ancora chi confeziona uova di cartapesta con decori retrò da riempire di cioccolatini.

La Tradizione dell’uovo di cioccolato.

Come servire la Colomba. Qualche consiglio per ricevere.

 

Ricordo che questo blog non ha sponsor, non percepisco nessun compenso per gli oggetti che decido di pubblicare qui, né riceverò compensi se qualcuno di voi deciderà di acquistare una delle cose che ho selezionato solo di mia iniziativa. Le cose che ho inserito in questo spazio ci sono perchè piacciono a me, non c’è nessuna altra ragione per parlarne qui.

Sopra trovate foto e link per … approfondire la conoscenza di questi bellissimi oggetti.

 

Grazie per essere passati da qui e BUONA PASQUA ovunque voi siate.

A lunedì con una ricetta di un dolce semplice e goloso (con una copertura di croccante cioccolato).

Antonella.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni vostro commento

Jean Siméon Chardin - Il barattolo di albicocche - Art Gallery of Ontario Toronto

Un barattolo di albicocche sciroppate pieno solo per metà, con il tappo avvolto da un foglio di carta tenuto stretto da un filo di spago, tr...