lunedì 25 marzo 2024

PANBRIOCHE FACILISSIMO PER LA COLAZIONE

Per questa prima ricetta EasyLife inizio.. dall’inizio, ovvero dalla colazione.

Questo panbrioche molto facile da fare è perfetto per la prima colazione: si può spalmare con marmellata, miele, ricotta e un velo di zucchero. Potete affettarlo, passare le fettine nel tostapane e gustarlo, così, al naturale con té, caffellatte, cioccolata calda.

Si può utilizzare anche per un dolce semplice e goloso come il pain perdu: affettato, passato nel tostapane, spennellato con un velo di burro fuso e zucchero (io preferisco fare così invece che tostare le fette direttamente in una padella con il burro, ottengo un dolce più leggero) e poi guarnito con panna e fragole lasciate macerare una mezz’ora con qualche cucchiaio di zucchero.

Se vi piace molto dolce aumentate la dose dello zucchero a 110 gr, io lo preferisco così, appena appena dolce.

Potete anche aromatizzarlo con vaniglia oppure scorza di limone non trattato. Aggiungere gli aromi alla miscela di farine prima di fare l’impasto.

 



PAN BRIOCHE FACILISSIMO

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 22 cm

250 gr di farina 00

200 gr di farina 0

6 gr di lievito di birra fresco

200 gr di latte intero  + 2 cucchiai per la decorazione finale

90 gr di zucchero semolato

1 uovo

5 gr di sale

 

PROCEDIMENTO

- In una ciotola capiente (servirà per fare l’impasto) sciogliere il lievito in 50 gr di latte tiepido tolto dal totale e lasciar riposare.

- A parte mescolare tutta la farina 0, 200 gr di farina 00 e lo zucchero.

- Scaldare il latte rimasto, prima che inizi a bollire toglierlo dal fuoco, sciogliere dentro il burro e lasciar raffreddare.

- Sbattere bene l’uovo con il sale in una ciotolina per renderlo schiumoso.

- Quando latte e burro sono a temperatura ambiente aggiungerli al latte e lievito, mescolare e quando sono amalgamati aggiungere anche l’uovo, lasciandone un cucchiaio da parte per lucidare il panbrioche prima di infornare.

- Quando è tutto amalgamato aggiungere nella ciotola la miscela di farine e zucchero, poco alla volta iniziando ad impastare nella ciotola prima con un cucchiaio e poi appena l’impasto è un po’ consistente trasferirlo su una spianatoia.

- Impastare a mano per una decina di minuti utilizzando poco per volta la farina 00 rimasta, potrebbe non servire tutta. Si deve ottenere un impasto lavorabile ma ancora lievemente appiccicoso da lavorare ‘sporcando’ il piano di lavoro e le mani con un pizzico di farina 00.

- Formare una palla e lasciar lievitare l’impasto in una ciotola pulita, coperto da pellicola fino al raddoppio (circa 4 ore).

- Foderare lo stampo da plum cake con carta da forno.

- Terminata la prima lievitazione rovesciare il panetto sul piando di lavoro infarinato, suddividerlo in tre parti uguali, formando tre palline. Mettere le tre palline una accanto all’altra nello stampo, coprire e lasciar lievitare ancora un’ora.

- Al termine di questa seconda lievitazione accendere il forno statico a 180 gradi. Quando il forno arriva in temperatura diluire il cucchiaio di uovo rimasto con due cucchiai di latte e spennellare la superficie del panbrioche.

- Infornare per 40/45 minuti (dipende dal forno), se in superficie si colora troppo, dopo 30 minuti coprire con un foglio di alluminio.

 

A domani con un post dedicato a cose belle e semplici da fare in questo mese di marzo ormai quasi finito.

 

Grazie,

Antonella.   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni vostro commento

Jean Siméon Chardin - Il barattolo di albicocche - Art Gallery of Ontario Toronto

Un barattolo di albicocche sciroppate pieno solo per metà, con il tappo avvolto da un foglio di carta tenuto stretto da un filo di spago, tr...